Last updated on

Mangiare bene a Tallinn: i migliori ristoranti

Città: tallinn
Paese: estonia
Tags:
ristoranti

Se vi trovate a Tallinn, vi sarete resi conto di quanto è deliziosa la capitale estone. Ma la sua bellezza non si esaurisce nel girare tra le vie del centro storico: anche il momento del pranzo o della cena può trasformarsi in un’esperienza memorabile. La città offre una cucina tradizionale ma curata, creativa e mai banale, e tutto questo a prezzi più che accessibili.

I locali di Talinn tendono ad essere piccoli, per cui hanno pochi coperti e prenotare è consigliato, anche a pranzo in settimana. Niente panico se non parlate estone: la maggior parte dei ristoranti dà la possibilità di prenotare online (tramite il proprio sito o The Fork), e se dovete chiamare il ristorante sappiate che gli estoni parlano un perfetto inglese.

In sala trovete personale attento, accogliente e giovane, ma allo stesso tempo esperto nell’offerta del ristorante e pronto a rispondere ad ogni domanda. Ogni ristorante ha una sua identità ben definita, una storia da raccontare, in cui verrete coinvolti durante il momento del pasto.

La cucina estone si concentra soprattutto su carne e pesce, arrivando anche ad offrire carni più particolari come alce e orso. Non mancano comunque i ristoranti vegani e vegetariani, consigliati anche come pausa da una cucina che può risultare pesante a lungo andare. Troverete poi molti ristoranti di cucina ucraina ed in generale cucina slava.

Diversamente dall’Italia, i menù si dividono in antipasti, zuppe/ravioli/insalate, piatti principali e dessert. Non vi è quindi la distinzione da primi e secondi; e molti primi potrebbero trovarsi tra gli antipasti (che non sono necessariamente di piccole dimensioni) o tra il menù delle zuppe.

Per quanto riguarda il bere, consiglio di provare le birre ma soprattuto il sidro locale, avendo aromi e gusti ben diversi da quelli a cui siamo abituati in Italia. Nei ristoranti di cucina slava vi offriranno (portandolo direttamente al tavolo, come da noi il pane) un liquore o all’inizio del pasto, come è tradizionalmente d’uso fare, o alla fine.

Per quanto riguarda i prezzi, Tallinn offre un servizio ed una cucina molto raffinata alla cifra di un ristorante di medio/basso livello a Milano. Non occorre inoltre lasciare mance.

Infine, vi consiglio quattro ristoranti che ho provato personalmente e dove tornerei senza pensarci due volte.

Odesa Restaurant, 3/5

Pikk tn 30, 10133 Tallinn, Estonia
http://www.odessaresto.ee/

Come potrete intuire dal nome, è un ristorante di cucina Ucraina, che si trova nel centro storico, nella via in cui sono presenti diversi edifici storici convertiti ad ambasciate (come l’ambasciata di Svezia). Il ristorante si trova nel seminterrato, e dovrete scendere delle scale per entrare. Al primo piano si trova un negozio dedito alla raccolta fondi per la guerra in Ucraina.

Il locale ha un’atmosfera accoggliente, con muri tappezzati di foto e memorabilia. Potrete trovare diverse bandiere della città di Odesa e un’atmosfera leggermente portuale. Il menu offre diversi piatti tipici ucraini, dai ravioli, il Boršč, il pollo alla Kyiv e, da bere, il classico Kompot.

Leggi la recensione completa

Restoran Moon, 5/5

Võrgu tn 3, 10415 Tallinn, Estonia
http://www.restoranmoon.ee/menu/?lang=en

Ristorante che si può trovare da tre anni consecutivi nella guida Michelin, Moon unisce cucina baltica a piatti tipici slavi.

Probabilmente il miglior ristorante di Tallinn, si può avere un’esperienza culinaria ottima senza dover spendere eccessivamente. Consigliata la prenotazione online che si può fare dal loro sito anche con qualche mese di anticipo.

Il ristorante si trova giusto al di fuori del centro storico, nella zona portuale a nord della città. Internamente il locale ha un look nordico, intimo e accoggliente.

Per quanto tutto è buono, consiglio da provare i Siberian Dumpling nel brodo di funghi.

Leggi la recensione completa

Rataskaevu 16, 4/5

Rataskaevu tn 16, 10123 Tallinn, Estonia
http://rataskaevu16.ee/

Ristorante situato vicino alla parte alta del centro storico, offre cucina estone e ingredienti locali. Consigliata la prenotazione, anche a pranzo, essendo situato in una via altamente trafficata da turisti.

Esiste inoltre un altro ristorante gemello a pochi passi dal ristorante pricipale, Väike-rataskaevu, aperto solo di sera e con menù identico.

Consigliata l’alce, che viene allevata su un’isola vicino a Tallinn, e il sidro e birra prodotti dal ristorante stesso.

Leggi la recensione completa

Vegan Restoran V, 3/5

Rataskaevu tn 12, 10123 Tallinn, Estonia
http://www.veganrestoran.ee/

Vicino a Rataskaevu 16, nel centro storico di Tallinn, si può trovare questo ristorante vegano che può rappresentare un’ottima opzione per fare una pausa dalla cucina classica estone. Il ristorante è il primo ristorante vegano in estonia, e offre sia versioni vegane di piatti classici (come le lasagne, preparate con il ragù di lenticchie), che piatti originali con ingredienti solo vegetali.

Il ristorante è meno frequentato dai turisti e può risultare più semplice riuscire a mangiare senza prenotazione, specialmente a pranzo.

Leggi la recensione completa