Visitare il Viru Hotel: il centro di spionaggio del KGB nell’Estonia comunista
Una delle attrazioni più interessanti per scoprire e imparare la storia di Tallinn e dell’Estonia durante l’occupazione sovietica è il Viru Hotel. All’ultimo piano dell’hotel si trova infatti il vecchio quartier generale del KGB, oggi visitabile.
Storia dell Hotel
L’hotel Viru era stato inagurato negli anni ‘70 per ospitare i turisti che volevano visitare l’Unione Sovietica, e funzionava come centro di spionaggio russo nei confronti degli ospiti. Una buona parte delle camere dell’hotel erano fornite di microfoni nascosti, ai quali degli agenti del KGB potevano ascoltare direttamente dai loro uffici, collocati all’ultimo piano. Gli ospiti di interesse venivano collocati nelle camere attrezzate, e da lì partiva lo spionaggio.
Sembrerebbe inoltre che l’hotel fosse anche un centro di raccolta informazioni nei confronti della Fillandia: infatti gli agenti erano in grado di intercettare anche c’ho che prendeva piede ad Helsinki.
Lavorare nell’hotel era fonte di prestigio: interagire con stranieri era praticamente impossibile dentro l’Unione Sovietica e i lavoratori erano in grado di raccogliere oggetti (come anche delle semplici buste di plastica) che rivendevano a caro prezzo nel mercato nero. Gli agenti del KGB non erano le uniche spie presenti nell’hotel, ma anche alcuni finti ospiti raccoglievano informazioni.
Al momento della liberazione dell’Estonia, sembrerebbe che gli uffici di spionaggio siano stati lasciati in fretta e furia dagli agenti (principalmente tutti russi, non estoni) che scapparono per Mosca. Ad oggi si è cercato di mantenere gli ambienti come li si sono trovati: nello stato di disordine della fuga.
Il museo
Oggi l’hotel è ancora funzionante (senza i microfoni però!) e l’ultimo piano ospita il museo. Questo è visitabile previa prenotazione, e la visita consiste in un tour guidato dove viene raccontata parte della storia del comunismo in Estonia, la storia stessa dell’hotel e il suo funzionamento tra effettivo hotel e centro di spionaggio.
Per prenotare la visita bisogna visitare il sito dell’hotel qui. Le visite vengono effettuate principalmente in inglese, anche se sono disponibili saltuariamente in altre lingue (ma non in italiano).
L’hotel si trova in Viru väljak 4, e le visite al museo con guida costano 17€ per adulto.
Sono molte le storie interessanti e affascinanti di questo hotel che vorrei raccontare, ma non voglio rovinarvi la visita! Vi consiglio sicuramente di passare di qui e di non farvi problemi a chiedere e far domande alla vostra guida: sono più che disponibili ed esperti per risolvere qualsiasi curiosità.