Estonia
L’Estonia è un piccolo paese di 1 milione di abitanti situato nel nord-est dell’Europa, affacciato sul Mar Baltico. Anche se è una nazione antica con castelli medievali e città storiche (come l’incantevole Tallinn), è super moderna e tecnologica: è uno dei paesi più digitalizzati al mondo.
Il paese si trova a poca distanza dalla Fillandia, (Helsinki e la capitale Tallinn sono connesse da due ore di traghetto) e confina con la Russia e la Lettonia. Storicamente è un paese che si è trovato spesso sotto occupazione: prima da parte degli Svedesi, che hanno sviluppato il paese, e poi sotto ocuppazione Russa. Nel 1918 hanno dichiarato indipendenza dai Russi, formando la Repubblica Estone. Nella seconda guerra mondiale venne occupata dai sovetici e rimase un territorio dell’Unione Sovietica fino a qualche anno dopo alla caduta del muro di Berlino, nel 1991.
Oggi è un paese dell’Unione Europea, nella quale è l’Estonia è entrata nel 2004.
Le principali città turistiche dell’Estonia sono la capitale Tallinn, Tartu e Pärnu.
La lingua e cultura
L’estonia è principalmente abitata da cittadini di cultura estone, ma è presente una grande minoranza russa o di origini russe, che è venuta ad abitare e lavorare nel paese durante l’occupazione sovietica. E’ presente anche una piccola minoranza di Ucraini.
La lingua principalmente parlata è l’Estone, ma la maggior parte dei cittadini è in grado di parlare un buon inglese. Altre lingue parlate sono il russo e il tedesco.
Gli estoni sono principalmente atei, e i credenti sono soprattutto o cristiani protestanti o cristiani ortodossi.
Cosa sapere prima di partire
Controllate prima di partire possibili alert o avvisi sul sito del Ministero degli Esteri, viaggiaresicuri.it. Ricordate anche che potete segnalare il vostro viaggio sul medesimo sito.
Alcune informazioni:
- Valuta: € - Euro
- Documenti necessari: carta d’identità valida per l’espatrio
- Necessità di assicurazione sanitaria: No - basta essere in possesso della tessera sanitaria per accedere alla sanità pubblica
- Ambasciata italiana: Ambasciata d’Italia a Tallinn**,** Vene, 2 15075
- Lingua: Non è necessario sapere l’estone: quasi tutti parlano un ottimo inglese e le traduzioni in inglese sono presenti ovunque. Non c’è conoscenza dell’italiano.